iCINE Film Festival 19.03.2019 / 14.04.2019

iCINE MAGAZZINO DEL CAFFE

Da una collaborazione tra ICI Venice – Istituto Culturale Internazionale e Sindacato Belleville, curato da, Alessandro Del Re (Sindacato Belleville), Giulia Briccardi e Martina Masini (ICI Venice), sbarca a Venezia iCine – Magazzino del cinema, una rassegna di cinema d’autore della durata di un mese, dal 19 marzo 2019 al 14 aprile 2019 all’interno dello spazio espositivo di ICI – Magazzino del Caffè.

iCine si pone come obbiettivo quello di essere un laboratorio in continua discussione di idee, approcci e pratiche cinematografiche che si focalizzano sulle arti visive e letterarie.

iCine si pone come missione di riportare il dibattito e le idee come pratica integrante del processo di interiorizzazione dell’arte e non come mera fruizione passiva dell’arte/di questa.

In tal senso la selezione dei film della rassegna è strutturata in modo che ogni film si ponga in dialogo con un’altra arte, dalla video arte alla scultura, dalla fotografia al teatro, dalla scrittura alla pittura. Opere di autori quali Ross Sutherland, Franco Piavoli, Julio Bressane, Tariq Teguia, solo per citarne alcuni.

Per favorire lo scambio di idee agli spettatori interagiranno a inizio proiezione con i registi, critici ed esperti del settore (presenti alla proiezione o in collegamento skype) che contestualizzeranno le opere all’interno di un tracciato che si ponga come primo passo per una discussione laboratoriale sul cinema.

Cercando di sfruttare e abitare lo spazio espositivo ad attendere gli spettatori prima delle proiezioni saranno proiettate installazioni, opere di video arte e cortometraggi correlati con il film di serata.

Grazie alla generosità degli aventi diritto dei film selezionati e a causa della sua vocazione didattica le proiezioni sono ad ingresso gratuito.

Le proiezioni saranno il martedì alle 20:30 e la domenica alle 18:30 ed è preferibile la prenotazione tramite mail o Social Media.

Il programma delle proiezioni è stato ufficializzato sui social media ed è di seguito:

▶ 19 MARZO 20:30 STANDBY FOR TAPE BACK-UP di Ross Sutherland (2015, 63’, ENG)

▶ 26 MARZO 20:30 VOCI NEL TEMPO di Franco Piavoli (1996, 86’, ITA)

▶ 31 MARZO 18:00 RIVOLUZIONE ZANJ di Tariq Teguia (2013, 137’, ALG)

▶ 2 APRILE 20:30 L’ENFANT SECRET di Philippe Garrel (1979, 92’, FR)

▶ 7 APRILE 18:00 COLOSSALE SENTIMENTO di Fabrizio Ferraro + IL FUTURO DI ERA di Luis Fulvio (2016, 83’ ITA) (2016, 24’, ITA)

▶ 14 APRILE 18:00 EDUCAÇAO SENTIMENTAL di Julio Bressane (2013, 84’, BRA)

RSVP consigliata a info@icine.com o social media @icine

Curata da: Alessandro Del Re (Sindacato Belleville), Giulia Briccardi e Martina Masini (ICI Venice)

Luogo: ICI Venice – Magazzino del Caffè Campo San Simeon Grando – Rio Marin Santa Croce 923 | 30135 Venezia info@icivenice.comhttp://www.icivenice.com

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s